DE LOS MUERTOS a Milano
installazione e performance

De los muertos a Milano_Lia Bo Fisher
IMG_5517
DeLosMuertos_Milano_IMG_7173
DeLosMuertos_Milano_IMG_7182
DeLosMuertos_Milano_IMG_7156
DeLosMuertos_Milano_IMG_7168
DeLosMuertos_Milano_IMG_7171

Mia madre era un’accanita fumatrice di Merit blu. Ogni anno fumo una sigaretta nel giorno dell’anniversario della sua morte, se possibile davanti a un fiume. Potremmo dire che è mia madre che fuma una Merit attraverso di me, non fumatrice.

V.V.

Vivi e morti lavorano insieme: legami, intrecci, incombenze, lasciti, gesti inconsulti e un sacco di cose da fare. DE LOS MUERTOS è una ricerca di relazione con trapassati ancora attivi nel presente con strumenti come narrazione sonora, tempo incastonato in immagine, azioni dal vivo in spazi apparecchiati.

“Una donna indossa le scarpe della sua migliore amica defunta, per far sì che continui a camminare nel mondo”.

Ci sono alcuni gesti, oggetti, pensieri, azioni concrete che collegano il mondo dei vivi a quello dei morti: prendendo spunto dalla convivenza collaborativa tra vivi e morti che esisteva nel culto latino dei Lari – e che esiste ancora a Oaxaca in Messico come a Napoli – il lavoro di ZimmerFrei unisce ricerca documentaria e presenza dal vivo, portando in scena alcune azioni che legano i vivi a quelle persone scomparse che sono ancora in attività nel presente. DE LOS MUERTOS raccoglie la proposta del libro Au bonheurs des morts della filosofa ed etologa belga Vinciane Despret: per convivere con quei morti che non se ne vanno, invece che scacciarli potremmo adottarli.

La performance di ZimmerFrei è stata concepita grazie all’apporto di diversi artisti: l’artista visiva Lia Bo Fisher, la performer Maria Caterina Frani, il videoartista Davide Pepe, il light designer Fabio Sajiz, il musicista Massimo Carozzi e la regista Anna de Manincor.

 

www.base.milano.it

 

CREDITI
regia Anna de Manincor | ZimmerFrei
in collaborazione con Maria Caterina Frani
suono Davide Pepe e Massimo Carozzi | ZimmerFrei
luce Fabio Sajiz
opere video Davide Pepe
scultura Lia Bo Fisher
con Damon Arabsolgar, Maria Caterina Frani, Tullia Pace, Simonetta Rovaldi, Valeria Verdolini
oggetti e lasciti Nina Fisher, Malcolm Fisher, Antonio Rovaldi, Ginevra Battaglia, Moira Ricci, Rodrigo Pardo, Flavia Bottanelli, Renata Scattolin

produzione ZimmerFrei
con il contributo di Comune di Bologna
residenza di produzione BASE – Milano
residenza di ricerca MAD Le Murate – Firenze