DE LOS MUERTOS – Firenze IMMAGINI

DE LOS MUERTOS a Firenze

Vivi e morti lavorano insieme: legami, intrecci, incombenze, lasciti, gesti inconsulti e un sacco di cose da fare. Ci sono degli oggetti, certi gesti, certe rare visioni e azioni concrete che collegano il mondo dei vivi a quello dei morti. Prendendo spunto dalla convivenza collaborativa tra vivi e morti, il lavoro di ZimmerFrei unisce ricerca documentaria e presenza dal vivo, portando in scena stralci di racconti personali che legano i vivi a quelle persone scomparse che sono ancora in attività nel presente.

De los muertos raccoglie la proposta del libro Au bonheurs des morts della filosofa ed etologa belga Vinciane Despret: per convivere con quei morti che non se ne vanno, invece che scacciarli potremmo adottarli.

 

22-23 marzo 2024
Festival Materia Prima
Archivio di Stato
via della Giovine Italia 6, Firenze
https://materiaprimafestival.com/

 

CREDITI/CREDITS
regia di/directed by Anna de Manincor
in collaborazione con/with the collaboration of Maria Caterina Frani
suono a cura di/sound design Massimo Carozzi
luce di/light design Fabio Sajiz
opere video di/video works Davide Pepe
con la partecipazione di/with Isabella Brilli, Oumoulkhairy Nafissatou Carroy Niane, Marcela Castañeda Floriàn, Cristina Ciampi, Maria Caterina Frani, Francesco Lauretta, Marta Mancini
oggetti e lasciti di/objects and legacies by Lia Bo Fisher, Roberto Fassone, Nina Fisher, Lucia Giardino, Lucia Giovannini, Raffaella Marinelli, Rodrigo Pardo, Moira Ricci, Valeria Verdolini
assistente all’allestimento/set-up assistant Gabriele Bonanno
produzione/production ZimmerFrei
con il sostegno di/with the support of Murmuris, Comune di Bologna
residenza di ricerca/research residency MAD Le Murate – Firenze
residenza di produzione/production residency BASE – Milano

DE LOS MUERTOS Milano – immagini 2

DE LOS MUERTOS Milano – immagini

DE LOS MUERTOS a Milano

Vivi e morti lavorano insieme: legami, intrecci, incombenze, lasciti, gesti inconsulti e un sacco di cose da fare. DE LOS MUERTOS è una ricerca di relazione con trapassati ancora attivi nel presente con strumenti come narrazione sonora, tempo incastonato in immagine, azioni dal vivo in spazi apparecchiati.

“Una donna indossa le scarpe della sua migliore amica defunta, per far sì che continui a camminare nel mondo”.

Ci sono alcuni gesti, oggetti, pensieri, azioni concrete che collegano il mondo dei vivi a quello dei morti: prendendo spunto dalla convivenza collaborativa tra vivi e morti che esisteva nel culto latino dei Lari – e che esiste ancora a Oaxaca in Messico come a Napoli – il lavoro di ZimmerFrei unisce ricerca documentaria e presenza dal vivo, portando in scena alcune azioni che legano i vivi a quelle persone scomparse che sono ancora in attività nel presente. DE LOS MUERTOS raccoglie la proposta del libro Au bonheurs des morts della filosofa ed etologa belga Vinciane Despret: per convivere con quei morti che non se ne vanno, invece che scacciarli potremmo adottarli.

La performance di ZimmerFrei è stata concepita grazie all’apporto di diversi artisti: l’artista visiva Lia Bo Fisher, la performer Maria Caterina Frani, il videoartista Davide Pepe, il light designer Fabio Sajiz, il musicista Massimo Carozzi e la regista Anna de Manincor.

 

www.base.milano.it

 

CREDITI
regia Anna de Manincor | ZimmerFrei
in collaborazione con Maria Caterina Frani
suono Davide Pepe e Massimo Carozzi | ZimmerFrei
luce Fabio Sajiz
opere video Davide Pepe
scultura Lia Bo Fisher
con Damon Arabsolgar, Maria Caterina Frani, Tullia Pace, Simonetta Rovaldi, Valeria Verdolini
oggetti e lasciti Nina Fisher, Malcolm Fisher, Antonio Rovaldi, Ginevra Battaglia, Moira Ricci, Rodrigo Pardo, Flavia Bottanelli, Renata Scattolin

produzione ZimmerFrei
con il contributo di Comune di Bologna
residenza di produzione BASE – Milano
residenza di ricerca MAD Le Murate – Firenze

Saint-Dalmas de Tende: prima immagine SX

Saint-Dalmas de Tende: seconda immagine sx

Pour les archéologues à venir

Saint-Dalmas de Tende, Vallée de la Roya, France
FR
Les voix des habitants de Saint-Dalmas évoquent certains événements qui leur sont arrivés lors du passage de l’auditeur dans le village, et de leurs voix émergent une relation personnelle avec certains lieux spécifiques et une relation collective avec le territoire. Le parcours commence au Prieuré, se poursuit vers le quartier de la gare et le terrain de sport, monte au “petit bois” devant l’école et, du cimetière semi-détruit, descend le long du torrent de Bieugne vers l’ancienne zone industrielle. En observant la falaise sur la pente du ruisseau et la grande variété chimique des derniers sédiments déposés par la tempête Alex en une seule nuit d’octobre 2020, les archéologues du futur se demanderont si l’époque de l’Anthropocène s’est soudainement accélérée à cet endroit précis de la planète.

Collectif italien créé en 2000 à Bologne, ZimmerFrei (Anna de Manincor et Massimo Carozzi) utilise différentes expressions artistiques pour explorer des contextes urbains et ruraux en pleine transformation : films vidéo documentaires, installations sonores et environnementales, photographies, performances, ateliers participatifs et projets d’art public. Son travail le plus récent explore les frontières invisibles entre la sphère publique et privée dans plusieurs villes européennes.

IT
Itinerario sonoro a Saint-Dalmas de Tende, valle della Roja, Francia
Le voci degli abitanti di Saint-Dalmas evocano alcuni eventi accaduti proprio nel luogo in cui l’ascoltatore si trova a passare lungo l’itinerario che attraversa il villaggio e dai loro racconti emerge un rapporto personale con alcuni luoghi specifici e una relazione collettiva con il territorio. Il percorso inizia dall’Hotel Prieuré, prosegue verso la zona della stazione e il campo sportivo, sale al Petit Bois, il giardinetto di fronte alla scuola, e dal cimitero semidistrutto scende lungo il nuovo argine del torrente Bieugne verso l’ex zona industriale. Osservando la composizione rocciosa del letto del fiume e la grande varietà chimica degli ultimi sedimenti depositati dalla Tempesta Alex nella sola notte del 2 ottobre 2020, gli archeologi del futuro si chiederanno se l’epoca dell’Antropocene abbia improvvisamente accelerato la sua corsa proprio in questo punto del pianeta.

EN
Soundwalk at Saint-Dalmas de Tende, Vallée de la Roya, France
The voices of the inhabitants of Saint-Dalmas-de-Tende evoke certain events that took place in the very place where the listener happens to pass along the itinerary through the village, and from their stories emerges a personal relationship with certain specific places and a shared relationship with the territory. The route starts at the Hotel Prieuré, continues towards the station and the sports field, climbs up to the playground called Petit Bois in front of the school and from the semi-destroyed cemetery descends along the bed of the Bieugne stream towards the former industrial area. Observing the rocky scarps along the river and the great chemical variety of the last sediments deposited by the Alex storm on a single night in October 2020, archaeologists of the future will wonder whether the Anthropocene age has suddenly accelerated at this very spot on the planet.

Perspectives / Prospettive est un projet de production artistique site-spécifique dédié à la vallée de la Roya (France), financé par le Programme Interreg V-A France-Italie ALCOTRA 2014-2020

CREDITS
Conception ZimmerFrei
Organisation, entretiens, conversations Anna de Manincor
Enregistrements et conception sonore Massimo Carozzi

Commissaire Gino Gianuizzi
Artistes Drifters (Valentina Miorandi et Sandrine Nicoletta), Dörte Meyer, Stéphanie Nava, Stalker, ZimmerFrei (Massimo Carozzi et Anna de Manincor)
Graphisme Lucio Apolito – Opificio Ciclope
Graphique coordonné EGO NewCom
Communication La Villa Arson – Elisa Casetta
Production Programme Interreg V-A France-Italie ALCOTRA 2014-2020
Partenaires La Villa Arson, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero

Participants Bruno Bergallo, Christine Bergallo, Célia Casini, Claude Casini, Alain Creton, Owen Dahile, Soléa Dahile, Noël Dalmasso, Liliane Damiano Porrera, Raghid Dandachi, Angela Denis, Olivier Denis, Gianfranco Mazza, Ophélie Metta, Lise Rampal, Michel Tomasini, Valérie Tomasini
Remerciements Elisa Casetta, Luca Giliberti, Valentina Miorandi, Sandrine Nicoletta, Sylvie Orsini, Lise Rampal et les Ateliers du Prieuré

https://villa-arson.fr/
https://www.prospettive.art/

A. HOTEL LE PRIEURÉ
Itinéraire : le point de départ se trouve devant l’hôtel, passez sur le côté droit, où il y a une boutique avec un atelier de couture. Remontez la petite route d’entrée, descendez à gauche vers la boulangerie, remontez le raccourci bordé de troncs d’arbres entre la gauche de la boulangerie et le viaduc du chemin de fer, longez une petite aire de jeux et vous arrivez à l’arrêt de train sur la gauche de la gare.

 

01. L’arrière-scène du Prieuré: Atelier Blanchisserie, Espaces Verts, Cuisine, Boutique

 

02. Le Prieuré, centre du village pendant la tempête Alex

 

03. Quatre hôtels, trois boulangeries, cinq bars

 

04. Boulanger à l’œuvre

 

05. Le jour de la tempête j’ai perdu ma maman

 

06. Feu du bois

 

07. Le Breton

 

08. Mon endroit préféré

 

09. C’est la vallée qui m’a fait rester

 

ZF_SaintDalmas-09_Prieuré laverie


B. GARE

Itinéraire : traversez la voie ferrée au passage zébré, entrez dans le terrain de football par une porte en fer, regardez le flanc de la montagne sur la droite : il y a une villa ornée de tourelles et d’un portique. Traverser le terrain à moitié sur la gauche, s’engager dans le passage entre les barrières métalliques et longer l’avenue le long des anciens entrepôts de la gare, tourner à droite au bâtiment “Belvédère”, passer devant une caravane et une tour-citerne en béton et, derrière la citerne, monter par un escalier en pierre dans l’allée du haut.

10. Une nuit, une rencontre à la gare

 

11. Le mystère de la fausse Villa Mussolini

 

12. Entraînement

 

13. Trois jours aux Lucioles

 

ZF_SaintDalmas-53_gare


C. PETIT BOIS

Itinéraire: remontez l’allée jusqu’à la petite aire de jeux devant l’école primaire du Petit Bois et passez devant le collège qui se trouve juste à côté. Contournez le petit jardin et descendez l’allée bordée d’arbres en direction du cimetière.

14. La chute du vélo

 

15. La nuit à l’école

 

16. L’allée des lanternes de sève

 

ZF_SaintDalmas-00_Petit Bois


D. CIMETIÈRE

Itinéraire: descendez les escaliers vers le cimetière et entrez dans le portail principal entre les cyprès. Longez le talus d’éboulis qui longe le coté du torrent de Bieugne et laissez le cimetière derrière vous en descendant jusqu’au terre-plein plus bas.

17. Le cimetière emporté

 

18. Un cimetière où l’on voyage

 

19. Le choix du fleuve

 

ZF_SaintDalmas-25_cimitière


E. ZONE INDUSTRIELLE

Itinéraire: Longez le cours d’eau et regardez les maisons sur votre gauche. Descendez jusqu’à la maison coupée en deux, puis dirigez-vous vers la falaise située à droite du cours d’eau. Observez les strates de roche et de terre, les rochers le long du ruisseau et les restes de la zone industrielle balayée par la tempête Alex dans la nuit du 2 au 3 octobre 2020.

20. Saint-Dalmas village industriel et la maison du voisin coupée en deux

 

21. Anthropocène

 

ZF_SaintDalmas-71_parking Balagueri


00121 Ostia

 

00121 OSTIA: ETNOGRAFIA SONORA

Il suono come forma di narrazione dello spazio e del tempo, e come oggetto intorno al quale creare connessioni impreviste.

 

sabato 3 dicembre 2022 ore 14.30 e domenica 4 dicembre ore 11 • azione urbana
partenza da Piazza della Stazione Vecchia – Luna Park, Ostia

 

Ponendosi in bilico fra cartografia sonora, soundwalk e documentario sonoro, Agnese Cornelio e Massimo Carozzi compongono una drammaturgia partecipata per occhi e orecchie che racconta, e reinventa, il territorio di Nuova Ostia. Guidati da un gruppo di artistə, attivistə e residenti nell’esplorazione del quartiere, Agnese e Massimo hanno raccolto registrazioni ambientali, conversazioni e interviste, attraversando un territorio complesso, incastrato tra il mare e la foce del Tevere, illuminato da quella “luce straziante” in cui Pasolini aveva immaginato di decomporsi. Un quartiere isolato dal resto della città a causa di una ferrovia obsoleta e malfunzionante, l’ultimo avamposto prima della gentrificazione, un approdo per circensi, religiosə, persone in cerca di un luogo da chiamare casa. Abbandonati dalla città, gli/le Ostiensi, hanno sviluppato pratiche di occupazione abitativa e culturale, e pratiche collettive di gestione del bene comune. Forme di resistenza contro l’abbandono che sono state praticate collettivamente.

Questo intreccio di voci e suoni è restituito all’ascolto in forma di soundwalk, permettendo al pubblico di insinuarsi in questa particolare forma di documentario acustico.

È chi ascolta, muovendosi tra i luoghi della mappa, a realizzare il montaggio, in un’esperienza di contemplazione dello spazio urbano che fonde realtà e immaginazione.

 

Gaspare Caliri – Positions – Sentire/Ascoltare – Maggio 2014: Prima Immagine