Prima Della Musica
videoinstallazione

ZimmerFrei_Artist's_Corner

Prima della Musica” è stato realizzato espressamente per l’Auditorium e Fondazione Musica per Roma. Girato nella sala grande durante il momento dell’accordatura e le pause di una prova dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il video è stato poi montato con particolare attenzione alla dimensione spazio-temporale.
La sala Santa Cecilia, visitata per la prima volta dall’ultima fila della galleria durante una prova d’orchestra, diviene una cavità voluttuosa di legno rosso, morbido, liscio e gibboso come un grande intestino, il palco sfavillante e lontanissimo, come un altro pianeta, laggiù a terra. Una cavità con un cielo di legno e sottili linee di stelle, dove l’aria è spessa, satura di un suono composito e lievitato lungo il tempo, che esiste anche senza l’ascolto. Suono in potenza. Quello prima della musica, appunto.
È così che nel video, lo spazio della sala Santa Cecilia diviene l’immagine mentale dello spazio musicale, dove la musica ancora non è. Un momento tecnico- l’accordatura – si fa suono concreto. Musica in potenza dentro un intestino di legno. Intanto fuori, osservati dall’alto, i gusci metallici di Renzo Piano sono pronti al decollo: gonfi di suono e di vibrazione trasformano la zona di contatto tra cielo e terra in un vuoto silenzio stellare.

concept  ZimmerFrei
production  Fondazione Musica per Roma
direction  Anna de Manincor
photography and editing  Anna de Manincor
sound design  Massimo Carozzi
music  Orchestra Nazionale di Santa Cecilia directed by Tan Dun

duration  17 min
year  2008
format  dvd-r PAL 4:3 five channel videoinstallation
audio  format stereo

solo exhibition:

February 8th – March 9th 2008
Artist’s Corner # 8
Auditorium della Musica, Rome, Italy
curated by Anna Cestelli Guidi