Premio Speciale Zucchelli 2021
workshop e premio di produzione

Workshop Zucchelli 2021_ph Daniele Poli
ph Daniele Poli

Fondazione Zucchelli – PREMIO SPECIALE 2021

Dal 1963, la Fondazione Zucchelli sostiene le nuove generazioni di artisti assegnando, attraverso l’annuale Concorso Zucchelli, borse di studio alle studentesse e agli studenti più meritevoli dell’Accademia di Belle Arti e del Conservatorio, di Bologna. Dal 2015 ha ampliato la gamma dei riconoscimenti con il Premio Speciale, che prevede la realizzazione di progetti di performance ideati congiuntamente dai giovani talenti dei due istituti di alta formazione bolognesi. Le importanti trasformazioni nella didattica, nella fruizione dell’attività artistico-culturale e nell’uso delle tecnologie derivate dall’emergenza sanitaria da Covid-19, hanno indotto la Fondazione Zucchelli a introdurre un’importante novità nell’edizione 2021 del Premio Speciale, potenziandone il dialogo virtuoso tra le discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo: l’introduzione di un laboratorio di 50 ore negli spazi del Mercato Sonato di Bologna, tra maggio e novembre 2021, a cui hanno partecipato 15 studentesse e studenti, con il coordinamento della docente Anna de Manincor (Accademia di Belle Arti) e del Maestro Michele Serra (Conservatorio) e in collaborazione con l’Orchestra Senzaspine, un’ associazione che conta oggi oltre 450 musicisti under 35.

Le studentesse e gli studenti partecipanti al laboratorio, suddivisi in quattro formazioni, hanno lavorato in squadra con intraprendenza e creatività, approfittando di un’occasione importantissima per mettere alla prova le proprie competenze e svilupparne di nuove al di fuori del contesto accademico, e dando vita alle quattro performance che saranno presentate in anteprima in occasione della premiazione PREMIO SPECIALE 2021.

|||||||||||||||||||||

Presentazione delle performance prodotte dal Premio Speciale Zucchelli 2021

28 novembre 2021, ore 18
Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna

|||||||||||||||||||||

Über-opera “Il Conte di Klagenheim”
Federica Casadei (Accademia di Belle Arti, Pittura): scenografia video
Maria Krymskaya (Accademia di Belle Arti, Scultura): scultura e scenografia
Mario Quaggiotto (Conservatorio, Composizione): libretto e musica

Intermezzo
Alessandra Carta (Accademia di Belle Arti, Pittura): scenografia, luci e coordinamento
Luca Cavicchi (Accademia di Belle Arti, Pittura): scenografia e oggetti di scena
Daniele Di Feo (Accademia di Belle Arti, Linguaggi del Cinema e dell’Audiovisivo): montaggio video
Diego Tripodi (Conservatorio, Composizione): composizione musicale

Antelux
Marco Menditto (Conservatorio, Musica elettronica): elaborazione elettronica
Pavlo Mikhailin e Francesco Morresi (Accademia di Belle Arti, Pittura): allestimento, luci e programmazione
Federico Urso (Conservatorio, Composizione): composizione musicale

#4
Sofia Borelli (Accademia di Belle Arti, Scultura): scenografia, allestimento
Vasiliki Koushiappa (Conservatorio, Musica elettronica): composizione elettronica
Gioele Viliani (Accademia di Belle Arti, Pittura): allestimento, programmazione
Xu Zheng (Accademia di Belle Arti, Pittura): pittura dal vivo

|||||||||||||||||||||

Tutor
Anna de Manincor (Accademia di Belle Arti di Bologna)
Michele Serra (Conservatorio di Bologna)

Esecuzione musicale
Orchestra Senzaspine

Direttori d’orchestra
Bernardo Lo Sterzo
Juan Miranda

Cantanti
Maria Teresa Becci – soprano
Yuri Guerra – basso

Video e documentazione fotografica
Daniele Poli

Luci
Danilo Conti

Service luci e video
Immagini e Suoni

Service audio
AB di Vincenzo Belsito

Scenografia
Michela Marella