Temporaneamente, Bucaletto
Soundwalk

Nicola
dal Barbiere
Nicola


Un documentario in forma di mappa sonora attraverso il quartiere Bucaletto di Potenza

Nei primi anni ’80 a Bucaletto vengono impiantati prefabbricati per dare un tetto a chi era rimasto senza casa dopo il terremoto. Oggi, quarant’anni dopo, i prefabbricati sono ancora lì, hanno ospitato diverse generazioni, fornendo una risposta immediata alle più disparate emergenze abitative.

Temporaneamente, Bucaletto raccoglie – mediante la pratica del documentario di osservazione – registrazioni ambientali, conversazioni, interviste con chi vive, lavora o semplicemente attraversa il quartiere. La mappa sonora ricostruisce un tessuto sociale e ambientale vivo, raccontato in prima persona attraverso le voci e i suoni del quartiere.

ideazione Massimo Carozzi | ZimmerFrei

realizzazione Massimo Carozzi, Agnese Cornelio

produzione Città delle 100 scale Festival 

con gli abitanti del quartiere Bucaletto:

Sukaina Addoum, Nicola Ciano, Maria Antonietta Guarino, Manuela Moscarelli, Maria Germana Laino, Debora Laterza, Emanuele Lorusso, Angelo Marino, Desirè Marino, Angelo Diamante, Roberto Po, Saverio Salvato, Luca Vaccaro, gli utenti e gli educatori del centro La Mimosa

Si ringraziano:

Mimmo Nardozza, Michela Fausta Marino, Associazione Punto Luce, Associazione La luna al guinzaglio, Cooperativa La Mimosa, Associazione La nuova Cittadella, Treminiedd e il quartiere che ci ha accolto e accompagnato nella ricerca.