Sound Frames/Inquadrature sonore
workshop sul paesaggio sonoro

IMG_2177_Massimo_sound

Cosa succede nel tempo che intercorre fra il premere REC e il premere STOP in un registratore? Come si costruisce un archivio di registrazioni ambientali? Qual è la relazione fra ascolto, tempo e paesaggio? E qual è il fragile nesso che lega un suono registrato alla sua fonte originaria di provenienza? Quali sono le modalità possibili di diffusione delle registrazioni ambientali negli spazi pubblici?

Attraverso ascolti selezionati e esercitazioni pratiche, questi saranno i temi che verranno affrontati nel workshop tenuto da ZimmerFrei in ottobre 2019 per il progetto #beARTiFUL, organizzato da Museion e Vintola18 – centro di cultura giovanile a Bolzano.

La prima giornata del 5 ottobre 2019 si svolge a Bologna:
incontro con Massimo Carozzi e Anna de Manincor nello studio di ZimmerFrei nella zona della Manifattura delle Arti, camminata attraverso il centro storico e mercato ortofrutticolo, ascolto della cartografia sonora Zona U percorrendo i luoghi della zona universitaria dove è stata registrata, visione di un documentario del ciclo Temporary Cities nello studio audio di Massimo Carozzi.

Le giornate di workshop pratico si svolgono a Bolzano nelle sedi del museo Museion e Vintola18:
24 ottobre 2019: incontro introduttivo
25 ottobre 2019: attività laboratoriale (esplorazioni e registrazioni sonore in ambienti interni ed esterni)
26 ottobre 2019: attività laboratoriale (edizione, montaggio, mix e ascolto)

Per informazioni, iscrizioni e costi scrivere a: beartiful.bz@gmail.com