Spazio largo | Cinema interno
sound installation

SpazioLargo#2.c MIND CONTROL

I must live until I die.
Joseph Conrad

Good evening. This is your Captain/We are about to attempt a crash landing/Please extinguish all cigarettes/Place your tray tables in their upright, locked position/Your Captain says: put your head on your knees/Your Captain says: put your head in your hands/This is your Captain -and we are going down, together/ Stand by/This is the time /And this is the record of the time/This is your Captain again/You know. I’ve got a funny feeling I’ve seen this all before/
Why? ’Cause I’ve got eyes in the back of my head.
Laurie Anderson, From the air

 

Spazio largo | Cinema interno è un film in quattro capitoli fatto solo di suoni. Un film per gli occhi della mente, dove lo spettatore ha la vista impedita da una mascherina sugli occhi, un esperimento sul suono acusmatico dove sono i suoni e le voci a creare i luoghi, i personaggi e le azioni. Anche la presenza silenziosa dell’ascoltatore fa parte dell’installazione e ha a che fare con la nozione di dismisura (essere ciechi ma con un mondo nelle orecchie o capaci di vedere ma con il vuoto attorno).

Il film è un action movie catastrofico in cui un uomo, tenuto in ostaggio e incappucciato per molto tempo, si ritrova a far parte di un gruppo di guerriglieri e parte per una missione simbolica diretta contro uno degli emblemi dell’identità del nostro mondo, la National Gallery di Londra.

 

sound designer Massimo Carozzi
voices Leonardo Mantovani, Fabien Nji Lang, Silvano Voltolina
sound installation: 4 DVD players, 4 headphones, 4 sleeping masks
duration 27’