Family Affair | Milano
Documentary Theatre

fa-milano_sergio-e-adele

Family Affair è una riflessione sulla famiglia contemporanea che nasce a partire da alcune domande: quanti tipi di famiglie esistono? Come organizzano i loro spazi e i loro tempi? Quanti tipi di racconti si producono all’interno di una stessa famiglia? Quale diversa società costruiranno le nuove generazioni?

La famiglia contemporanea come fonte di nuove narrazioni: le storie di famiglia e gli episodi raccontati vengono consegnate a un altro membro della famiglia o a un altro partecipante, costruendo un patrimonio collettivo di esperienze e una performance multimediale, senza passare per l’autoritratto biografico.

Il progetto è prodotto dal network europeo Open Latitudes ed è stato già realizzato in cinque strutture della rete (a Lille, Valenciennes, Varsavia, Budapest e Torres Novas) attraverso un lavoro di residenza artistica incentrato ogni volta su un focus diverso (essere figli, maternità e maternage, padri single, artisti e loro famiglie, eredità) e condotto con un diverso gruppo di partecipanti.

A Milano sono stati coinvolti 5 nuclei familiari locali per due settimane di residenza, e l’indagine sulla famiglia contemporanea è stata declinata sul tema della Fratellanza/Sorellanza in tutte le sue sfaccetature: biologica, acquisita o di elezione, scoprendo che molte delle figure familiari di oggi non hanno un termine italiano che le descriva.

Family Affair / Milano è realizzato in collaborazione con l’associazione Olinda e verrà messo in scena presso il TeatroLaCucina, nel parco dell’ex-ospedale psichiatrico Paolo Pini.

Danae Festival, anch’esso partner di Open Latitudes, è una rassegna internazionale di teatro e arti performative curata dal Teatro delle Moire che si svolge a Milano dal 1999. Il Festival promuove progetti sperimentali incentrati sull’attraversamento dei diversi linguaggi artistici – dal teatro alla danza, dalla performing art alla musica, dalla videoarte al cinema.

concept ZimmerFrei

regia Anna de Manincor

drammaturgia Anna Rispoli, Anna de Manincor

suono Massimo Carozzi

assistente Gianluca Mattei

video Anna de Manincor, Gianluca Mattei

con Francesca Bonelli, Sergio Candreva, Mercedes Casali, Cristina Castigliola, Andrea Cavallari, Anita Cavallari, Cristina Cotterchio, Adele Gropplero, Evangelia Kopidou, Donato Manniello, Giorgia Maretta, Anita Mennuni, Francesco Mennuni, Sveva Mennuni, Vincenzo Mennuni, Michela Oleotti, Tino Palestra, Fausto Pisoni, Claudia Toniolo, Emma Vallana,  Eva Vallana

coproduzione Network Open Latitudes (Latitudes Contemporaines, Vooruit, L’Arsenic, Body/Mind, Teatro delle Moire/Danae Festival, Sin Arts Culture, le phénix, MIR Festival, Materiais Diversos), ZimmerFrei
con il supporto di Culture Programme UE
in collaborazione con Olinda
Durata 60-70